Biography

Sono nato a Padova nel 1968.

Il mio primo strumento è stato il pianoforte che ho iniziato a 6 anni ma che ho abbandonato 13 anni per la chitarra.

Nel 1980 inizio la mia prima esperienza con una band di coetanei i Magma.

Il repertorio, inizialmente ispirato al rock classico (Deep Purple, Black Sabbath) si è poi arricchito di una prima esperienza creativa di brani originali.

Oltre alle prime esperienze live ho la possibilità di entrare per la prima volta in uno studio di registrazione e registrare il mio primo un demo-tape.

Nel 1984 entro nel gruppo heavy metal chiamato Swords, sono i tempi in cui il metal si sentiva anche per la radio. Le esperienze live sono a livello professionale e per la prima volta registro il mio primo mini LP, "The Black Opera".

Alla fine del 1986 lascio gli Swords per entrare a far parte della famosa rock band Padovana "Serena Rock Band" capeggiata da Franco Serena ex cantante dei "ragazzi dai capelli verdi" gruppo beat molto famoso negli anno '60.

In questo gruppo mi trovo, ancora minorenne, a suonare con gente di esperienza ventennale e la mia crescita subisce una notevole impennata soprattutto per la grossa esperienza live che mi porta a suonare per quasi tutto il Nord Italia.

Con questo gruppo incido anche un CD dal titolo "Like a Dream".

Nel 1991 lascio temporaneamente la Serena Rock Band per sostituire il chitarrista dei "Reporter" un gruppo Rock Fusion veneziano nel quale spiccano i nomi di Massimo Aiello (allievo di Tullio De Piscopo) e i fratelli Giuseppe e Nicola Sorato (tastiere e basso) quest'ultimo musicista e turnista di grossa fama. Il gruppo poi cambierà nome in "Gate 4".

Dal 1992 al 1995 ho diverse esperienze con gruppi più o meno interessanti. Sicuramente vivo la mia più bella esperienza live con una famosa band padovana, i "Microdisco". Vengo chiamato come turnista per il tour di Ray Charles dove il gruppo fa da supporter al mitico Ray.

Questa esperienza mi porta a suonare in posti meravigliosi, si comincia al teatro Sistina di Roma, Palasport di Ferrara, Palasport di Parma, Palasport di Torino, Forum di Assago a Milano, teatro Rossetti di Trieste.

Dal 1995 al 1997 ritorno con la "Serena Rock Band"

Dal 1998 al 2000 non ho un gruppo fisso e vivo una divertente esperienza con un gruppo Rock & Roll chiamato "Crazy Four".

Nel 2000 fondo gli Sparks, gruppo cover Led Zeppelin & Deep Purple". Gli Sparks si sciolgono nel 2005.

Dall'ottobre 2006 sono entrato nella band tributo ai Toto  T-side coronando un mio grande sogno data l'enorme passione che ho sempre nutrito per questa mitica band.

Ho suonato anche con la Redsugarband tributo a Zucchero.

Primo gennaio 2016 nasce MFP il mio progetto solista che vuole raccogliere i miei 35 anni di musica con cover rock e introdurre un nuovo lavoro completamente inedito

 

Fondamentalmente il mio genere prediletto è il Rock in tutte le sue forme soprattutto quelle blues, ma non disdegno il funky e pop.

I miei chitarristi preferiti sono: Steve Lukather, Eric Johnson, Michael Landau, Scott Henderson, Robben Ford, Santana, Steve Vai, Joe Satriani, Michel Cusson (Uzeb), Larry Carlton e molti altri. In ogni caso ascolto e prediligo i chitarristi soprattutto melodici, che sanno creare nel pubblico forti emozioni.